Pensioni: Maggiorazione contributiva per gli invalidi

Roma, 09 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Tra le agevolazioni riconosciute agli invalidi c’è quella che riconosce 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno lavorato. (Segue articolo). – Pensioni: ai lavoratori con invalidità – non inferiore al 74% – viene riconosciuta una maggiorazione contributiva per ogni anno di lavoro.

Per maggiorazioni contributive, molto importanti ai fini della pensione, si intendono quelle agevolazioni correlate al lavoro svolto, grazie alle quali al lavoratore viene accreditato un ulteriore periodo contributivo che si va a sommare a quello già versato.

Ci sono maggiorazioni sociali riconosciute a seconda del lavoro svolto, altre che invece si riferiscono al profilo del lavoratore. Fanno parte di quest’ultima categoria le maggiorazioni sociali per gli invalidi delle quali vi parleremo di seguito, facendo chiarezza su quando queste sono riconosciute e sul perché sono importanti.

Pensioni: maggiorazione contributiva per gli invalidi. A decorrere dal 1° gennaio del 2002, ai lavoratori sordi e invalidi – indipendentemente dalla causa, ma con un’invalidità superiore al 74% o comunque rientranti nelle prime quattro categorie delle pensioni di guerra – che continuano a lavorare viene riconosciuto per ogni anno di servizio il beneficio della maggiorazione di 2 mesi di contribuzione figurativa.

Per ogni anno di lavoro, quindi, non sono riconosciuti solo 12 mesi di contribuzione, bensì 14. Ma ci sono una serie di precisazioni da fare:

come prima cosa, va detto che la contribuzione figurativa così accreditata è utile solamente ai fini del raggiungimento del diritto alla pensione. Questi, quindi, saranno utili per anticipare l’accesso alla pensione, ma non per aumentare l’importo dell’assegno;

esiste un limite di contribuzione figurativa accreditata a titolo di maggiorazione sociale per gli invalidi. Nel dettaglio, non possono essere accreditati più di 5 anni di contributi;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-come-funziona-maggiorazione-contributiva-invalidi

Condividi questo post