Pensioni: Migliaia di pensionati hanno percepito una mensilità in meno, vediamo il perchè

Roma, 09 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Gravi danni per le pensioni a causa del blocco dell’indicizzazione. Segue. – Pensioni, la UIL lancia l’allarme: negli ultimi anni migliaia di pensionati hanno percepito una mensilità in meno rispetto a quanto dovuto. Ma attenzione, non si tratta di un errore Inps sulle pensioni (come quello avvenuto nel mese di gennaio), bensì della conseguenza delle decisioni prese dagli ultimi Governi in merito alla rivalutazione delle pensioni.

Come noto ogni anno gli assegni previdenziali dovrebbero – come stabilito dal cosiddetto Bonus Poletti – essere rivalutati sulla base della variazione annua dell’indice dei prezzi sul paniere FOI (Famiglie di operai e impiegati).

Tuttavia l’indicizzazione delle pensioni è da tempo oggetto di restrizione da parte del Governo: gli Esecutivi che si sono susseguiti in questi anni, infatti, hanno in più di un’occasione previsto un sistema meno vantaggioso per i pensionati riducendo il tasso di indicizzazione per gli assegni superiori ad un determinato importo.

Ad esempio, fino al 2021 è in vigore il sistema introdotto dal Governo Lega-M5S contestualmente alla riforma delle pensioni che ha visto l’introduzione di Quota 100, con il quale è prevista una rivalutazione piena solamente per gli assegni che non superano i 2.000€ mensili.

Questa, così come le riforme che si sono susseguite negli ultimi anni, hanno comportato non pochi svantaggi ai pensionati tant’è che – come messo in risalto da uno studio condotto dalla UIL – in molti stanno percependo meno di quanto gli sarebbe spettato.

Nel dettaglio, se l’indicizzazione fosse stata applicata senza alcun blocco, questi avrebbero percepito un importo pari a quello di una mensilità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-milioni-italiani-mensilita-meno-perche

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post