Pensioni Militari: Corte di Cassazione, al TAR il giudizio sulla mancata attuazione della previdenza complementare

Roma, 25 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – La Corte di Cassazione spiega che la controversia non riguarda la materia strettamente pensionistica ma piuttosto quella relativa al rapporto di impiego. (Segue articolo). – E’ la giustizia amministrativa a dover stabilire il risarcimento del danno derivante dalla mancata attuazione della previdenza complementare per il personale del Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 22807 del 20 Ottobre 2020 risolvendo un conflitto negativo di giurisdizione tra magistratura contabile ed amministrativa che durava da diversi anni.

La questione riguardava l’accertamento delle responsabilità delle amministrazioni datrici di lavoro per il mancato tempestivo avvio delle procedure di negoziazione o concertazione del trattamento di fine rapporto e della previdenza complementare (c.d. secondo pilastro).

Tali procedure, previste ai sensi delle disposizioni degli artt. 26, comma 20, L. 23/12/1998, n. 448 e 3, co. 2, D.Lgs. 5/12/2005, n. 252., avrebbero dovuto definire:

a) la costituzione di uno o più fondi nazionali di pensione complementare per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;

b) la misura percentuale della quota di contribuzione a carico delle Amministrazioni e di quella dovuta dal lavoratore, nonché la retribuzione utile alla determinazione delle quote stesse;

c) le modalità di trasformazione della buonuscita in trattamento di fine rapporto, le voci retributive utili per gli accantonamenti del trattamento di fine rapporto, nonché la quota di trattamento di fine rapporto da destinare a previdenza complementare.

La mancata attuazione di tali previsioni ha, quindi, danneggiato gli appartenenti al comparto difesa e sicurezza impedendogli l’adesione a forme di previdenza complementare e di irrobustire la propria pensione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-militari-al-tar-il-giudizio-sulla-mancata-attuazione-della-previdenza-complementare-8756757657

 

Condividi questo post