Pensioni militari: No al moltiplicatore per tutti i riformati

Roma, 20 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Avv. Francesco Fameli – La sentenza della Sezione di Appello della Corte dei Conti. Segue. – Vi abbiamo dato conto nei mesi scorsi (v.articolo) dell’evolversi della giurisprudenza delle Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti in tema di riconoscimento del diritto al c.d. moltiplicatore per i militari congedati per riforma.

Una recentissima sentenza della Sezione di Appello della Corte dei Conti – la prima pronunciata in secondo grado sul tema – segna un ulteriore capitolo di questa vicenda, lasciando tuttavia aperti numerosi interrogativi. Ma procediamo con ordine.

La fotografia della situazione fino ad oggi: rinvio. Si ricorderà al riguardo che la questione giuridica che si pone in proposito può essenzialmente ridursi a quanto segue: il beneficio di cui all’art. 3, comma 7, del d.lgs n. 165/1997 deve ritenersi spettante ai soli militari riformati che, al momento del congedo, avevano comunque conseguito l’età pensionabile, o al contrario deve intendersi esteso anche a coloro i quali non avevano raggiunto tale limite d’età, e dunque deve riconoscersi a tutti i congedati per riforma?

Si rammenterà altresì che nel contributo sopra richiamato si è dato conto delle posizioni contrastanti assunte in materia dalla giurisprudenza, e del fatto che l’orientamento per così dire estensivo, in forza del quale il moltiplicatore deve essere applicato a tutti i riformati, è stato fatto proprio dalla gran parte delle Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti.

Basti citare in proposito, oltre a C. Conti, Sez. Giur. Abruzzo, n. 28/2012, che ha aperto la strada ad una simile soluzione interpretativa, le sentenze che si sono succedute in tal senso nel 2017 (C. Conti, Sez. Giur. Sardegna, n. 156/2017; C. Conti, Sez. Giur. Abruzzo, n. 27/2017; C. Conti, Sez. Giur. Molise, n. 53/2017);…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/diritto-militare/pensioni-militari-no-al-moltiplicatore-tutti-i-riformati-da-parte-della

 

Condividi questo post