Pensioni: Negato il riconoscimento dei sei scatti sul TFS al personale della Marina Militare

Roma, 29 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dopo il riordino delle carriere avvenuto nel 2017, non vengono inclusi i 6 scatti nella liquidazione del trattamento di fine servizio. (Segue articolo). – Come noto l’articolo 1911 del C.O.M. (dlgs n. 66/2010) attribuisce per il personale militare (E.I., M.M. e A.M.) che cessa dal servizio per raggiungimento del limite anagrafico ordinamentale, o in caso di permanentemente inabilità al servizio incondizionato o di decesso (ai superstiti), attribuisce alla base di calcolo dello stipendio, una rivalutazione pari al 15% pari a sei scatti stipendiali da 2,5% dello stipendio ciascuno, utile ai fini della quantificazione della misura del TFS. Di converso il beneficio non opera nei casi in cui la cessazione dal servizio sia conseguente a domanda dell’interessato.

Originariamente i sei scatti erano strettamente collegati con le norme che disciplinavano le promozioni al grado superiore all’atto della cessazione dal servizio, abrogate dal 1° gennaio 2015 con la legge n. 190/2014.

Per gli ufficiali e sottufficiali delle forze armate il beneficio era pertanto collegato alla promozione al grado superiore di cui agli articoli 1076 e 1077 C.O.M. previsto a favore di coloro che al momento della cessazione dal servizio rivestivano il grado apicale o erano stati iscritti nei quadri di avanzamento ovvero erano stati giudicati idonei ma non promossi.

Con l’abrogazione dell’istituto della “promozione” la correlazione tra i due istituti è venuta meno ma nel silenzio del legislatore e nelle more di una rivisitazione dell’articolo 1911 del C.O.M. le amministrazioni stanno applicando il beneficio in maniera non più uniforme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/marina-militare-negato-il-riconoscimento-dei-sei-scatti-sul-tfs-856757657

Condividi questo post