Pensioni: Nei bilanci dell’Inps si legge di una bomba pronta ad esplodere

Roma, 18 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Tra 20 anni la spesa previdenziale rischia di non essere più sostenibile per l’Inps. Segue. – In queste ore si parla tanto di “bomba” sulle pensioni pronta ad esplodere, tanto da allarmare sia i pensionati di oggi che – soprattutto – quelli di domani.

A “sganciare” la bomba è stato Il Sole 24 Ore, il quale è entrato in possesso delle proiezioni Inps per i prossimi anni che – manco a dirlo – non sono affatto positive sul fronte pensioni.

Nonostante i dati positivi sui risparmi di Quota 100 e le pensioni anticipate pubblicati dall’Inps in questi giorni abbiano fatto ben sperare per il futuro, c’è il rischio concreto che nei prossimi anni il sistema previdenziale non sia più sostenibile.

Una “bomba” pronta ad esplodere, con il Governo che dovrà fare assolutamente qualcosa se non vuole rischiare che tra qualche anno le pensioni non saranno più sostenibili per il bilancio statale.

Pensioni: perché si parla di “bomba” pronta ad esplodere. Ad oggi il Fpld (Fondo pensioni lavoratori dipendenti) – che rappresenta il 45% dell’intera spesa pensionistica – conta 8,6 milioni di pensioni, per un valore medio di 14.700€ lordi l’anno. Una spesa che complessivamente tocca i 143 miliardi di euro.

Sappiamo che già oggi ci sono problemi di sostenibilità per la spesa pensionistica, con l’Unione Europea che più volte ha fatto appello agli Stati affinché realizzino una riforma tale da abbassare i costi.

Tuttavia tra circa 20 anni la situazione sarà persino peggiore: nel 2039, infatti, le pensioni in pagamento potrebbero essere – secondo le stime effettuate dall’Inps stessa – circa 9 milioni e 300 mila, per un incremento del 7%.

Lato importi, si parla di assegni medi di 27mila euro lordi, quindi quasi il doppio di quanto riconosciuto oggi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-bomba-Inps-esplodere

 

Condividi questo post