Pensioni: Nuovo aumento per gli ex parlamentari

Roma, 11 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Lo ha deciso la Commissione Contenziosa di Palazzo Madama. Seguiamo. – Pensioni, importanti novità arrivano dal Senato dove la Commissione Contenziosa di Palazzo Madama è pronta a ripristinare il vecchio sistema di calcolo per i vitalizi degli ex parlamentari.

Mentre il Governo si prepara a sedersi al tavolo delle trattative con i sindacati per la nuova riforma delle pensioni, ecco che con una mossa inaspettata il Senato è ormai vicino a fare un passo indietro riguardo al taglio dei vitalizi.

Ricordiamo, infatti, che con la delibera dell’ufficio di presidenza guidato da Maria Elisabetta Alberti Casellati, seconda carica dello Stato in quanto Presidente del Senato, è stato introdotto un nuovo sistema per il calcolo dei vitalizi degli ex parlamentari: un ricalcolo interamente con il metodo contributivo che nella maggior parte dei casi ha portato ad una riduzione dell’importo dei vitalizi di circa il 45% (ma per alcuni si è arrivati anche all’80%.

Ebbene, quella che da molti è stata vista come una delle novità più importanti realizzate in questa legislatura, in quanto ha messo fine ad una parte di privilegi per gli ex parlamentari, verrà presto annullata.

Come anticipato la decisione, ancora non ufficiale ma confermata da alcuni quotidiani (come ad esempio Il Tempo), è stata presa dalla Commissione Contenziosa del Senato, secondo la quale la delibera con cui la Casellati ha disposto il taglio dei vitalizi deve essere annullata.

Pensioni: perché il taglio dei vitalizi verrà annullato. Sono diversi gli indizi riguardo al ripristino del vecchio sistema di calcolo per i vitalizi dei parlamentari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-aumento-ex-parlamentari-addio-taglio-vitalizi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post