Roma, 10 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – A dicembre tredicesima pagata in anticipo per i correntisti postali e per chi la ritira in contanti. Segue. – Pensioni: ancora pochi giorni di attesa per il pagamento della tredicesima mensilità. A fine novembre, infatti, l’INPS erogherà le pensioni per alcune categorie di pensionati e compreso nel rateo mensile ci sarà anche la tredicesima mensilità, alla quale si aggiunge – esclusivamente per quei pensionati che ne soddisfano i requisiti – il bonus tredicesima.
Ricordiamo, infatti, che per tutta la durata dello stato d’emergenza l’INPS e il Ministero del Lavoro, in collaborazione con Poste Italiane, hanno pensato ad un nuovo sistema per il pagamento delle pensioni.
Nel dettaglio, per coloro che la ricevono su conto corrente bancario questa viene pagata negli ultimi giorni del mese precedente a quello a cui fa riferimento il rateo pensionistico; per questo motivo, quindi, la pensione di dicembre è attesa intorno al 25 novembre.
Non c’è ancora l’ufficialità, in quanto questa arriverà nei prossimi giorni insieme al calendario ufficiale per il ritiro della pensione in contanti in Posta. Per il ritiro in contanti, infatti, viene stilato un calendario che tiene conto del criterio dell’ordine alfabetico, così da evitare assembramenti all’interno e all’esterno degli uffici postali.
Non ci sono cambiamenti, invece, per chi riceve la pensione sul conto corrente bancario: per questi il giorno di paga del rateo di dicembre coincide con il primo giorno bancabile del mese, ossia martedì 1° dicembre.
A seconda della propria situazione, quindi, cambia la data di pagamento della pensione di dicembre e di conseguenza anche della tredicesima mensilità; ricordiamo, infatti, che queste due prestazioni vengono pagate lo stesso giorno nel medesimo cedolino. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-quando-arriva-tredicesima-2020