Pensioni: Penalizzati i lavoratori del settore pubblico

Roma, 19 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabrizio Galbani – Penalizzati i lavoratori del settore pubblico che non hanno raggiunto i 18 anni di servizio interi al 31 dicembre 1995. (Di seguito l’articolo). – Le norme sulla previdenza, come noto, sono complesse e farraginose. Ma a volte possono toccare livelli quasi inaccettabili. Ne sanno qualcosa alcuni lettori ex dipendenti del pubblico impiego che ci scrivono denunciando il comportamento dell’Ente Previdenziale in riferimento alla soppressa possibilità di arrotondare l’anzianità contributiva all’anno intero. Con risvolti a volte molto negativi sulla determinazione della misura della pensione.

Dal 1° gennaio 1998 per i pensionati a carico delle gestioni pubbliche è entrata in vigore una norma che ha abolito l’arrotondamento ad anno intero delle frazioni superiori a sei mesi (articolo 59, comma 1, lettera b), della legge n. 449 del 1997).

La disposizione da ultimo richiamata non consente agli assicurati presso le gestioni esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria di arrotondare ad anno intero le frazioni di mese superiori a sei.

L’arrotondamento da questa data avrebbe potuto operare solo nei confronti del mese superiore a condizione che l’assicurato avesse maturato più di 15 giorni di anzianità.

A seguito della novella un soggetto, ad esempio, con 24 anni, sei mesi e 18 giorni di servizio non avrebbe più potuto arrotondare l’anzianità all’anno successivo, cioè a 25 anni bensì solo al mese successivo e cioè a 24 anni e 7 mesi di servizio (avendo maturato più di 15 giorni di servizio).

Il meccanismo era stato ben delineato nella Circolare Inpdap 16/1998 nella quale si sottolineava la cogenza dell’articolo 3 della legge n. 274 del 1991 secondo il quale “il complessivo servizio utile viene arrotondato a mese intero, trascurando la frazione del mese non superiore a quindici giorni e computando per un mese quella superiore”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/il-mancato-arrotondamento-dell-anzianita-contributiva-penalizza-il-calcolo-della-pensione-9878979

 

 

Condividi questo post