Pensioni personale militare arruolato a partire dagli anni ’80

Roma, 09 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Franco Rossini – La Corte dei Conti apre ad un calcolo più vantaggioso per i militari arruolati dagli anni ’80. Segue. – Il personale militare arruolato a partire dagli anni ’80 potrebbe avere diritto ad una pensione di importo superiore a quello liquidato dall’Inps.

Ne’ è convinta la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Calabria che ad inizio anno con la sentenza numero 12/2018 ha accolto il ricorso di un maresciallo aiutante della Guardia di Finanza che aveva chiesto la riliquidazione dell’assegno.

Il ricorrente si era arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza nell’Ottobre 1986 e, dopo circa 31 anni di servizio, nel maggio del 2017 era stato posto in congedo assoluto a seguito di sopravvenuta inidoneità psico-fisica.

Egli lamentava, quindi, che la parte retributiva della pensione era stata calcolata dall’Inps con le aliquote di rendimento previste per il personale civile dello stato di cui all’articolo 44 del DPR 1092/1973, inferiori rispetto a quelle che l’articolo 54 del predetto DPR avrebbe disposto per il personale militare.

L’istituto di Previdenza, in effetti, aveva proceduto alla liquidazione della pensione attribuendo un rendimento del 2,33% per i primi 15 anni di servizio e dell’1,8% per ogni anno di anzianità ulteriore al 15° anno. Esattamente come previsto per il personale privo di stellette e divisa.

L’indicato meccanismo aveva trovato applicazione sino al 31 dicembre 1995 posto che con riferimento all’anzianità maturata successivamente alla predetta data il calcolo era avvenuto con le regole del sistema contributivo non avendo l’assicurato raggiunto i 18 anni di servizio al 31.12.1995. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-per-i-militari-arruolati-dagli-anni-80-la-corte-di-conti-apre-ad-un-calcolo-piu-vantaggioso-67554765

 

 

Condividi questo post