Pensioni: può essere riscattato il periodo del servizio civile

Roma, 29 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – A partire dal 1° gennaio 2009 il tempo impiegato nell’espletamento del servizio civile può essere riscattato dai lavoratori a fini pensionistici. Seguiamo. – Uno degli interrogativi che talvolta coinvolgono i lavoratori che si accingono ad accedere alla pensione riguarda la possibilità di riconoscere o meno a fini pensionistici il periodo di servizio civile svolto, spesso, quando si era ancora giovani.

I periodi di servizio civile sono stati caratterizzati, del resto, nel tempo da diverse regole ai fini del riconoscimento previdenziale; la più significativa risale alla legge 226/2004 e alla legge 2/2009 con la quale il legislatore ha disposto la sospensione della leva obbligatoria e del corrispondente servizio civile alternativo, anch’esso obbligatorio, cambiando profondamente la natura dell’istituto.

Naturalmente l’evoluzione normativa ha avuto riflessi anche sulla possibilità per il lavoratore di computare il periodo di servizio civile svolto ai fini pensionistici. In particolare sino al 31 dicembre 2005, ai volontari impiegati in periodi di servizio non armato e di servizio sostitutivo civile prestato a seguito di riconoscimento dell’obiezione di coscienza, veniva riconosciuto l’accredito dei contributi figurativi direttamente dall’Inps in quanto tale periodo era equiparato al servizio militare; e agli interessati veniva apposta specifica annotazione sul foglio matricolare.

Lo stesso trattamento era riconosciuto, per tutto il periodo di durata del servizio, a coloro che sono stati avviati al servizio civile nel corso del 2005 e hanno continuato l’attività nel corso dell’anno 2006.

I volontari avviati al servizio civile dal 1° gennaio 2006 sono stati soggetti all’obbligo contributivo verso la gestione separata INPS con oneri a carico interamente del Fondo nazionale del servizio civile; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensioni-riscatto-senza-limiti-per-il-periodo-di-servizio-civile-9878979

 

Condividi questo post