Pensioni: Qual è il minimo di anni di lavoro richiesto per andare in pensione nel 2020

Roma, 11 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Nel 2020 non ci sono novità per contributi ed età anagrafica. Segue. – Come noto gli anni di contributi sono un fattore fondamentale per andare in pensione; non è in alcun caso, infatti, consentito il collocamento in quiescenza senza aver lavorato per un certo numero di anni, variabili a seconda dell’opzione di pensione alla quale si intende ricorrere.

Ci sono combinazioni contributi/età dove più è avanzata l’età e meno sono gli anni di contributi richiesti. Ci sono poi delle opzioni dove è richiesto solo un certo numero di anni di contributi per andare in pensione, senza tenere conto dell’età anagrafica.

Ebbene qui vedremo quanti contributi servono per andare in pensione nel 2020, fermo restando che per il prossimo anno non sono state introdotte novità in tal senso (e non ci saranno neppure per quello successivo visto che l’Istat ha ufficializzato che non sono previsti adeguamenti con le aspettative di vita per il prossimo biennio).

Pensione di vecchiaia: quanti anni di contributi servono? Tra le opzioni per la pensione che prevedono una combinazione tra età anagrafica e contributi c’è la pensione di vecchiaia che nel 2020 mantiene inalterati i requisiti.

Nel dettaglio, per la pensione di vecchiaia bisogna aver compiuto almeno i 67 anni di età; per quanto riguarda gli anni di contributi (che possono essere da lavoro o anche riscattati, così come contributi volontari) devono essere almeno pari a 20.

La pensione di vecchiaia ha poi una seconda tipologia, di tipo contributivo. Si tratta quindi di un’opzione riconosciuta solo a coloro che hanno maturato la prima settimana contributiva dopo il 1° gennaio 1996. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-quanti-contributi-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post