Pensioni: Quanti tipi di pensione sono riconosciuti dall’Inps

Roma, 28 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Effettivamente ci sono diverse forme di accesso alla pensione, come spiegato dall’Inps stesso sul proprio sito ufficiale. (Segue articolo). – In attesa di novità sulle pensioni (che potrebbero arrivare dopo la decisione dell’UE sulla procedura d’infrazione) abbiamo deciso di rispondere ad una domanda che molti lettori si fanno: “quanti tipi di pensione esistono?”

Effettivamente ci sono diverse forme di accesso alla pensione, come spiegato dall’Inps stesso sul proprio sito ufficiale. L’Istituto, infatti, eroga diversi tipi di prestazioni pensionistiche a seconda della gestione o del fondo di appartenenza degli iscritti, così come in base ai requisiti contributivi e anagrafici previsti dalla legge.

A rendere ancora più articolato l’impianto pensionistico italiano ci hanno pensato le ultime riforme delle pensioni approvate negli ultimi anni, alcune con lo scopo di abbassare la spesa previdenziale (vedi ad esempio la Legge Fornero) e altre per rendere più flessibile l’uscita dal lavoro.

Riforme però che non si applicano per il personale delle Forze dell’Ordine, nei confronti dei quali continuano ad applicarsi le norme precedenti all’entrata in vigore della riforma Fornero.

Grazie alle informazioni fornite dall’Inps possiamo quindi fare chiarezza su quanti tipi di pensione esistono (tenendo conto solamente dei trattamenti previdenziali erogato dall’Istituto); ecco a tal proposito una guida che vi sarà utile per capire quando e con quale misura potrete andare in pensione.

Pensioni per gli iscritti all’AGO e alla Gestione Separata. Ci sono diversi tipi di pensione per coloro che risultano iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) – che comprende il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) e le gestioni speciali per i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) – o alla Gestione Separata;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-Inps-quanti-tipi-esistono

 

 

Condividi questo post