Pensioni: Tasso di sostituzione, quanto si prenderà di pensione

Roma, 20 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Ecco la tabella della Ragioneria generale dello Stato con tutti i valori di riferimento per chi andrà in pensione nei prossimi anni. Seguiamo. – L’importo della pensione futura dipende da diversi fattori: il più importante riguarda il sistema di calcolo applicato in base al periodo in cui i contributi sono stati maturati, con il retributivo prima del 1996 (e in alcuni casi anche dopo) e il contributivo successivamente.

In ogni caso, una volta che andrete in pensione molto probabilmente andrete a percepire meno rispetto all’ultimo stipendio.

Come noto, infatti, la pensione è più bassa dell’ultimo stipendio: per capire di quanto bisogna fare riferimento al tasso di sostituzione, ossia al rapporto in percentuale che c’è tra il primo assegno previdenziale e l’ultimo stipendio (o reddito) percepito prima di andare in pensione.

Capire qual è il tasso di sostituzione nel proprio caso è utile per farsi un’idea di quanto si prenderà di pensione e se conviene, visto l’importo molto basso dell’assegno previdenziale, investire in una pensione integrativa.

Vediamo quindi qual è la differenza tra stipendio e pensione analizzando il tasso di sostituzione, così da capire come calcolare l’importo della pensione futura e capire se lo stesso tenore di vita goduto durante la vita lavorativa si potrà mantenere una volta in pensione.

Quanto prenderò di pensione: tasso di sostituzione sempre più basso. Vi anticipiamo che con l’avanzare degli anni la differenza tra ultimo stipendio e pensione si fa sempre più ampia, con il tasso di sostituzione che progressivamente si riduce. La causa è da attribuire alle ultime riforme delle pensioni, soprattutto quelle approvate da Dini e dalla Fornero rispettivamente nel 1995 e nel 2001. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/quanto-prendero-pensione-tasso-sostituzione-stipendio

Condividi questo post