Pentagono: Piano per inviare diecimila militari in Medio Oriente

Roma, 26 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Sarà il Presidente a decidere. Seguiamo. – Un team di comandanti e analisti del Pentagono terrà oggi un briefing riservato per la squadra di sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump durante il quale spiegherà un nuovo piano per rafforzare la presenza americana in Medio Oriente:

progetto che arriva durante queste settimana di alta tensione con l’Iran (e va in parte in direzione opposta a quanto annunciato e sperato dal presidente Donald Trump, che ha più volte detto di voler alleggerire le presenza militare americana all’estero chiedendo agli alleati di farsi carico di responsabilità e impegni).

LA RICHIESTA DEL CENTCOM. I funzionari che hanno parlato con diversi media americani – senza essere ancora smentiti – dicono che il dispiegamento non è ancora operativo: è un piano, un’ipotesi, che risponderebbe alle necessità avanzate dal CentCom, il comando del Pentagono che copre il quadrante mediorientale, che già cinque mesi fa, quando Trump annunciava con un colpo teatrale il completo ritiro dei soldati americani in Siria, aveva storto il naso e bloccato tutto, perché riteneva quella presenza necessaria per finire il lavoro contro l’Is e per monitorare l’Iran, che con l’appoggio vittorioso al regime siriano sta cercando di trasformare il paese nel proprio avamposto militare e geopolitico.

DIECIMILA SOLDATI MOVIMENTATI. È molto probabile che i soldati americani – diecimila dice il piano, coadiuvati da hardware militare di prim’ordine – non saranno mai inviati tutti insieme: forse un contingente però potrebbe partire subito come parte del sistema di dissuasione che gli Stati Uniti hanno messo in piedi davanti all’aumento della minaccia di attacchi iraniani contro gli interessi americani nell’area. Warning ricevuto dai rapporti di intelligence.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/05/pentagono-piano-inviare-diecimila-militari-medio-oriente/

Condividi questo post