Periodo addestrativo per i “Dimonios” della Brigata “Sassari”

Roma, 17 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – Un addestramento intenso per incrementare le capacità professionali. Segue. – Il 151° Reggimento fanteria della Brigata “Sassari” si addestra a pieno ritmo con l’obiettivo di formare personale con elevata prontezza operativa e versatilità di impiego, in grado di operare con efficacia sia nelle missioni internazionali, sia su tutto il territorio nazionale.

Al riguardo, sono stati avviati programmi addestrativi diversificati tesi da un lato ad incrementare le capacità professionali dei volontari in ferma prefissata di un anno provenienti dai reggimenti addestrativi, dall’altro a individuare figure altamente qualificate da avviare agli iter selettivi previsti dall’Esercito per la formazione di Close Protection Teams (squadre specializzate nei servizi di tutela e scorta ad autorità militari e civili), tiratori esperti, tiratori scelti e soccorritori militari.

Al fine di mantenere costantemente elevato il livello di addestramento dei militari dell’unità, particolare impulso è stato dato allo svolgimento di pattuglie topografiche diurne e notturne, alla realizzazione di posti di osservazione e allarme, all’adozione delle procedure di sopravvivenza in caso di attacchi con l’uso di sostanze chimiche, batteriologiche, radiogene e nucleari.

Specifiche lezioni sono state dedicate al perfezionamento delle tecniche di MCM (Metodo di Combattimento Militare, il sistema di combattimento corpo a corpo utilizzato dall’Esercito) e di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation che comprendono la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto alle funzioni vitali di un individuo anche mediante l’utilizzo di un defibrillatore).

Inoltre, i militari del reggimento hanno condotto un addestramento specifico denominato Crowd and Riot Control, finalizzato alle procedure di controllo della folla e alla gestione dell’ordine pubblico in ambienti urbani. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Sassari-in-addestramento_191014.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post