Personale Polizia di Stato: Prevenzione e Gestione delle Cause Disagio, esito incontri

Roma, 24 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Aggiornamento situazione esito incontri. Segue. – Martedì 17 settembre u.s. si è tenuto un altro degli incontri periodici programmati al fine di individuare uno strumento che possa intercettare o prevenire stati di disagio che purtroppo, per dinamiche complesse e non necessariamente derivanti da ragioni lavorative ma anche dalla normale vita quotidiana, possono affliggere il personale della Polizia di Stato, in quanto donne o uomini come tutti gli altri.

Il tavolo per la Prevenzione e la Gestione del disagio del personale della Polizia di Stato è stato istituito dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza -, come già ampiamente spiegato col comunicato del S.I.A.P. del 12 giugno u.s. per poter avere, tramite il necessario supporto di specialisti come gli psicologi, un monitoraggio al fine di prevenire ove possibile stati di disagio del personale e, qualora accertati, dare la possibilità di affrontarli senza alcuna remora sia personale che lavorativa.

E’ chiaro che per fare ciò, oltre agli strumenti idonei come detto precedentemente ed ad un vero e proprio cambio culturale in tal senso, vi è la necessità anche di una concreta modifica normativa.

A tale proposito il tavolo ha prodotto una bozza di modifica del “famigerato” articolo 48 del D.P.R. 782/85 che, così come formulato ed applicato sul territorio, era una vera e proprio “spada di Damocle” che si accaniva sul personale con situazioni di difficoltà anche emotiva e non solo psicologica, o peggio ancora veniva usata come “arma” nella gestione del personale o come una sorta di onta indelebile in danno di quest’ultimo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.siap-polizia.org/news/commissioni-e-tavoli-tecnici/11134/prevenzione-e-gestione-delle-cause-disagio-per-il-personale-della-polizia-di-stato-aggiornamento-situazione-esito-incontri

Condividi questo post