PESCO: Più sicurezza per l’UE e i suoi cittadini

Roma, 24 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Approfondire la cooperazione in materia di difesa fra gli Stati membri dell’UE. (Di seguito l’articolo). – Visto il mutevole contesto di sicurezza, la strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell’UE (EUGS) ha dato il via ad un processo di approfondimento della cooperazione in materia di sicurezza e di difesa.

Gli Stati membri hanno concordato di intensificare l’operato dell’Unione europea in quest’ambito e hanno riconosciuto che, per realizzare tale obiettivo, è necessario rafforzare il coordinamento nonché incrementare gli investimenti per la difesa e la cooperazione nello sviluppo delle capacità di difesa.

Questa è la finalità primaria della cooperazione strutturata permanente (PESCO) in materia di sicurezza e di difesa di cui all’articolo 42, paragrafo 6, all’articolo 46 e al protocollo 10 del trattato sull’UE.

Attraverso la PESCO gli Stati membri aumentano la loro efficacia di fronte alle sfide in materia di sicurezza e progrediscono verso un’integrazione e un rafforzamento ulteriori della cooperazione per la difesa nel quadro dell’UE.

“Abbiamo attivato una cooperazione strutturata permanente in materia di difesa ambiziosa ed inclusiva. 25 Stati membri si sono impegnati ad unire le forze su base regolare, a lavorare insieme, a spendere insieme, ad investire insieme, ad acquistare insieme, ad agire insieme. La cooperazione strutturata permanente offre possibilità immense. “

Alto rappresentante/vicepresidente Federica Mogherini, dicembre 2017. Approfondire la cooperazione in materia di difesa attraverso impegni vincolanti. La PESCO rappresenta un quadro e un processo basati sul trattato e finalizzati ad approfondire la cooperazione in materia di difesa fra gli Stati membri dell’UE che hanno la capacità e la volontà necessarie.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/35780/cooperazione-strutturata-permanente-pesco_it

Condividi questo post