Pisa: Base Camp Darby, il Tricolore torna a sventolare

Pisa, 08 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filippo Merli – Americani pronti a lasciare 34 ettari del forte toscano di Camp Darby ai soldati italiani. Segue. – Gli alberi che circondano la base di Camp Darby sono segnati con spray e vernice. Presto, nel campo militare degli Stati Uniti che si trova tra Pisa e Livorno, ne verranno abbattuti 937.

Operazione necessaria per la realizzazione di un nuovo scalo ferroviario: 2,5 chilometri di binari che entreranno nell’area americana per il trasporto di armi e munizioni.

La base di Camp Darby si amplia. Col Tricolore italiano che, dopo 70 anni, tornerà a sventolare al posto della bandiera a stelle e strisce. Almeno in una delle aree della fortificazione.

La zona militare è stata inaugurata nel 1951 grazie a un accordo tra gli Stati Uniti e l’Italia, che ha messo a disposizione dell’esercito americano mille ettari di pineta a pochi chilometri dal porto di Livorno.

L’abbattimento dei tronchi ha scatenato le proteste di pacifisti e ambientalisti, che in passato sono scesi in piazza al grido di «yankee go home», ma il progetto, presentato dal ministero della Difesa su richiesta del Pentagono, è ritenuto strategico per la sicurezza nazionale.

Dopo sette decenni i confini della presenza americana sul territorio toscano potrebbero essere ridisegnati. Con uno storico arretramento dei militari statunitensi.

Al loro posto, nel campo tra Pisa e Livorno, sono in arrivo i reparti speciali dell’esercito italiano, pronti a insediarsi in un’area di 34 ettari che il governo degli Stati Uniti avrebbe deciso di restituire allo Stato italiano nell’ambito di un piano di ridimensionamento della presenza militare degli Usa in Europa occidentale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.italiaoggi.it/news/il-tricolore-torna-a-sventolare-nella-base-usa-2319438

Condividi questo post