Pisa: “Col Moschin”, nuova imbarcazione d’assalto veloce

Pisa, 01 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Presso la Base Addestramento Incursori (BAI), San Rossore (Pisa), del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, si è tenuta il 19 giugno la cerimonia di cambio di insigne della nuova imbarcazione d’assalto veloce per Forze Speciali.

Alla presenza del generale Ivan Caruso, comandante delle Forze Speciali dell’Esercito e del Comandante di reggimento, Colonnello Yuri Grossi, l’ingegnere navale Livio Franchini, della Ditta SIMAN s.r.l., ha formalmente consegnato la nuova imbarcazione.

La consegna formale è avvenuta ammainando la bandiera della Marina Mercantile la quale è stata sostituita dal Tricolore di Unità Militare issata dal Comandante della motovedetta dopo la pronuncia della formula di rito.

Imbarcazione4L’imbarcazione è un prodotto della cantieristica italiana, nella fattispecie della ditta SIMAN s.r.l. di La Spezia attiva nel settore da fine anni 80′ e sempre impegnata con la Difesa.

L’imbarcazione intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano Alessandro Romani, è stata commissionata per le specifiche esigenze degli Incursori dell’Esercito, in coordinamento con la Marina Militare.

L’imbarcazione sarà ormeggiata e impiegata dal personale della BAI, unità del 9° Reggimento Col Moschin specificatamente strutturata per supportare la formazione, l’addestramento e le operazioni marine, anfibie e subacquee degli Incursori.

La BAI, inoltre, collabora costantemente con le unità della Capitaneria di Porto alle maggiori manifestazioni locali tra Pisa e Livorno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/06/nuova-imbarcazione-dassalto-veloce-per-il-col-moschin/

Condividi questo post