Pistoia: Verifica per il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”

Pistoia, 25 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Simulata l’attivazione dell’unità per evacuare personale civile da un’area di crisi. (Segue articolo). – Si è svolta, nei giorni scorsi, “Vipera 22”, attività addestrativa condotta dal Comando Forze Operative Nord, presso la caserma “Marini” di Pistoia, finalizzata a verificare il livello di efficienza raggiunto dal 183° reggimento paracadutisti “Nembo” della Brigata “Folgore”, inserito nel bacino di forze ad elevata prontezza delle JRRF (Joint Rapid Response Forces).

Nello specifico, è stata simulata l’attivazione dell’unità per eseguire un’evacuazione di personale civile da un paese interessato da una situazione di instabilità e di violenze sociali, tali da minacciare la sicurezza e l’incolumità di connazionali presenti.

Il Comando Forze Operative Nord, responsabile dell’approntamento degli assetti individuati per l’esigenza, al fine di accertare il conseguimento degli obiettivi richiesti in termini di prontezza operativa, adattabilità ed efficacia di impiego, ha voluto verificare l’unità attraverso un’attività esercitativa caratterizzata da un elevato livello di aderenza alla realtà e da un crescente grado di complessità.

I paracadutisti del 183° reggimento, per raggiungere e mantenere l’elevato livello di prontezza operativa, hanno condotto un intenso ciclo di preparazione, basato sullo svolgimento, tra l’altro, di attività tattiche (offensive, difensive, di stabilizzazione e abilitanti), NEO (Non-combatant Evacuation Operation) e acquisendo così le capacità per un possibile impiego operativo full spectrum.

In particolare, con attività addestrative come la “Steel Forge”, condotta all’interno del poligono di Carpegna, il personale del Nembo ha potuto incrementare le capacità individuali e di squadra, attraverso un impegnativo training caratterizzato dalla dinamicità, con attività in bianco e a fuoco, condotte in diurna e notturna, e utilizzando piattaforme addestrative modulari altamente performanti come la Pro-Target Range. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/verifica-183-paracadutisiti_220224.aspx

Condividi questo post