Politica: Conte vola a sorpresa in Libia

Roma, 25 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Discussioni sullo stato di crisi del paese africano e su come riprendere il percorso per le elezioni. Segue. – Il premier italiano, Giuseppe Conte, vola in Libia per incontrare il capo del CP e del GNA, Fayez Sarraj, e il generale Khalifa Haftar. Obiettivo, cercare di stemperare la crisi e riportare sul giusto binario il percorso politico verso il referendum e le elezioni.

Conte domenica è stato a Tripoli, Tobruk e Bengasi, dove ha avuto colloqui con i due attori, con il presidente dell’Alto Consiglio di Stato (HSC), Khaled Al Meshri, e con quello della Camera dei Rappresentanti (HoR), Aghila Issa Saleh.

Sui contenuti non è filtrato nulla, se non “discussioni sulle mutue relazioni” e “sullo status quo” del paese africano. Solo in relazione al capo del GNA è emerso sulla stampa locale che si è parlato di cooperazione politica, economica e sulla sicurezza. Inoltre c’è stato un focus sulla riattivazione del Trattato di Amicizia Italia-Libia, che vedrà la creazione di commissioni di lavoro a partire dall’inizio del 2019.

Intanto UNSMIL lancia l’allarme sulle operazioni dell’LNA contro Jadran a Sirte e Misurata. Notizie preoccupanti, il paese non ha bisogno di nuove battaglie. Chi ha dato inizio all’escalation sarà ritenuto responsabile

Intanto, in Libia la situazione della sicurezza è sempre più delicata. UNSMIL, la missione ONU nel paese nord africano, ha avvisato che si rischia una possibile escalation di violenza, a causa delle manovre delle forze di Haftar (l’LNA) contro le Benghazi Defence Brigades (BDB) di Ibrahim Jadran verso Sirte e Misurata.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/conte-vola-a-sorpresa-in-libia-e-vede-sarraj-haftar-al-meshri-e-saleh/

 

 

Condividi questo post