Politica di difesa e sicurezza europea: Il punto del Generale Claudio Graziano

Roma, 18 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Riccardo Ferretti – L’intervista di Laran al Presidente del Comitato Militare dell’Unione. (Segue articolo). – L’ex-presidente statunitense Trump ha spesso definito la NATO “obsoleta” e ha sollevato con durezza la questione del “burden sharing”, la condivisione dei costi finanziari dell’Alleanza.

Ciò ha indotto alcuni paesi europei, soprattutto la Francia, a spingere per dare maggior vigore al progetto volto al perseguimento di un’autonomia strategica per l’Unione Europea. Dall’attuale amministrazione Biden ci si aspetta un riavvicinamento agli alleati europei, ma il tema relativo a un riassetto della NATO dovrà comunque essere affrontato.

Come ritiene che il perseguimento dell’autonomia strategica europea possa coniugarsi con un eventuale riassetto della NATO nell’ottica di un più equo bilanciamento delle responsabilità in ambito transatlantico?

La NATO, forse una NATO diversa da come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, continuerà ad essere un pilastro della difesa collettiva dell’Europa. Vorrei sottolineare che le due organizzazioni non sono sovrapponibili: la NATO è un’alleanza militare, mentre la UE è un’organizzazione internazionale politica ed economica a carattere internazionale che impiega tutti gli strumenti del potere, compreso quello militare.

Avendo questo ben chiaro, i paesi europei hanno deciso di avviare una serie di iniziative europee nel campo della difesa e sicurezza comune in linea con il livello di ambizione stabilito. La costruzione di una difesa europea non è in contrapposizione all’Alleanza.

Anzi, è importante capire che un’Europa più forte rende più forte la NATO. Su questo convincimento si basa il concetto del “Single set of Forces”, ossia l’allineamento dei piani finanziari e l’ottimizzazione delle risorse in modo che ogni euro investito per la difesa europea rafforzi ancor di più l’Alleanza Atlantica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/03/gen-graziano-il-punto-sulla-politica-di-difesa-e-sicurezza-europea/

Condividi questo post