Politica estera: Il presidente americano Joe Biden minaccia sanzioni alla Russia

Roma, 11 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Futura D’Aprile – Il presidente americano dice che interverrà in modo deciso se Mosca dovesse rafforzare la sua presenza sul fronte occidentale. (Segue articolo). – Il dossier ucraino continua a tenere banco in Europa e negli Stati Uniti, mentre le diplomazie lavorano per trovare una soluzione – quantomeno temporanea – all’escalation ai confini europei.

A minacciare serie ripercussioni in caso di aumento della tensione però non è Bruxelles, nonostante la vicinanza geografica dell’Ucraina e della Russia. È stato il presidente americano Joe Biden a dire che gli Stati Uniti sono pronti a imporre nuove, pesanti sanzioni contro la Russia se la situazione al confine ucraino dovesse continuare a peggiorare.

Una posizione che Washington rischia però di assumere in solitaria, a causa della divisione interna all’Unione sulla postura da adottare nei confronti della Russia.

Le minacce americane. L’avvertimento del presidente Biden è arrivato durante la sua seconda conversazione telefonica con Vladimir Putin tenutasi il 31 dicembre. Il colloquio è parte della strategia statunitense per cercare una soluzione diplomatica alla crisi in corso tra Russia e Ucraina, innescata dall’aumento significativo del numero di truppe russe ammassate lungo il confine ucraino.

Il presidente americano, secondo quanto affermato dal segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki, «ha chiarito che gli Usa e i suoi alleati e partner risponderanno in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina», dopo aver già preso il controllo nel 2014 della penisola di Crimea. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.linkiesta.it/2022/01/unione-europea-russia-ucraina-stati-uniti-nato-sanzioni/

Condividi questo post