Politica estera: Vent’anni fa l’inizio dell’era di Vladimir Putin

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – A distanza di vent’anni, il presidente russo è uno dei volti più noti dell’intero pianeta. Segue. – Anche in Russia il 31 dicembre 1999 l’attenzione era rivolta unicamente al conto alla rovescia che stava portando all’arrivo del 2000, del nuovo secolo e del nuovo millennio i cui primi spauracchi apparivano costituiti dal “millennium bag“.

Improvvisamente però le tv di ogni angolo del paese, da San Pietroburgo fino a Vladivostock, hanno annunciato un discorso del presidente Boris Yeltsin. E da subito non è sembrato affatto il classico discorso di fine anno, previsto invece poco prima della mezzanotte.

Erano passate da poco le 10:30, in un paese quasi fermo per via dell’imminente festività i televisori erano tutti sintonizzati sull’anziano e sempre più sofferente presidente.

E le sue parole hanno colto di sorpresa tutti, ammiratori (sempre di meno) e detrattori (sempre di più) dell’uomo assoluto protagonista del decennio che stava per terminare: “Lascio la guida del paese, lascio la presidenza a Vladimir Putin.

Sarà lui a traghettare la Russia nel nuovo millennio”. Parole che, in quell’ultimo rantolo di ‘900, hanno aperto una nuova pagina proprio all’inizio del 2000.

La sorpresa di quel 31 dicembre 1999. Più che ad un passaggio di consegne, in quell’ultimo giorno di millennio a Mosca si è assistita ad una vera e propria abdicazione. L’era di Yeltsin sarebbe comunque finita da lì a breve: la costituzione russa, nata dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica del 1991, prevede un limite massimo di due mandati di quattro anni ciascuno per i presidenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/ventanni-fa-linizio-dellera-di-vladimir-putin.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post