Politica: fine ottobre premier Conte in Russia da Putin

Roma, 02 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Con Putin, il discorso verterà sicuramente anche sulla Libia. (Di seguito l’articolo) – Per Giuseppe Conte saranno un ottobre e novembre importantissimi: almeno nell’agenda internazionale. Il 24 ottobre, il premier andrà a Mosca, su invito del presidente russo Vladimir Putin.

Un mese dopo, in Sicilia, l’Italia ospiterà una conferenza internazionale sulla Libia che potrebbe essere lo snodo fondamentale della strategia italiana per il Paese nordafricano. Due appuntamenti fondamentali e legati fra loro da una trama di rapporti e interessi articolata.

Prima tappa, Mosca, dove il premier Conte vedrà in un faccia a faccia molto importante il presidente russo. Invitato dallo stesso leader del Cremlino, per il presidente del Consiglio sarà fondamentale dimostrare di voler ricucire i rapporti con la Russia pur rimanendo ancorato all’alleanza strategica con gli Stati Uniti.

Il governo giallo-verde è considerato da Donald Trump un punto di riferimento nella sua strategia europea, ed è anche ritenuto un perfetto ponte fra Washington e Mosca.

Ma questo essere ponte non deve trarre in inganno. Un conto è essere mediatori, un conto è essere liberi di scegliere da che parte. E su questo punto, sia il governo italiano che quello americano sono stati chiari: l’Italia è saldamente legata al blocco atlantico.

E lo ha dimostrato l’incontro alla Casa Bianca tra Conte e Trump, così come le parole di Elisabetta Trenta per quanto riguarda la Macedonia all’interno della Nato.

Partendo dal presupposto che Roma non si sposterà in altra orbita politica, è anche vero che il governo Lega-Cinque Stelle ha sempre posto in cima alla propria agenda politica la volontà di interrompere le sanzioni alla Russia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/conte-putin-libia/

Condividi questo post