Politica Internazionale: Trump ha confermato il suo piano contro la Germania, via truppe NATO

Roma, 17 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Violetta Silvestri – Trump ha confermato il suo piano contro la Germania, considerata una nazione delinquente. Segue. – La novità era già stata trapelata, ora a confermarla è proprio Trump: le truppe USA dalle basi NATO tedesche saranno dimezzate.

Una presa di posizione convinta quella del presidente degli Stati Uniti, che appare come una minaccia nei confronti dell’organizzazione di difesa militare. E naturalmente, contro Berlino.

La Germania e gli USA sono partner strategici su diversi fronti, eppure i rapporti tra i due presidenti non sembrano essere dei migliori negli ultimi tempi. Complice lo scenario internazionale piuttosto complesso, tra emergenza epidemiologica, crollo delle economie, rapporti burrascosi con la Cina, Merkel e Trump appaiono distanti.

La cancelliera ha recentemente rifiutato, per motivi di sicurezza dovuti al coronavirus, l’invito del tycoon al G7 a Washington in presenza.

La questione della riduzione delle truppe NATO statunitensi in Germania non sembra essere una conseguenza di tali “relazioni fredde”. La tensione tra i due Stati, però, potrebbe crescere.

Trump: taglio truppe NATO nella “delinquente” Germania. Il presidente Donald Trump ha dichiarato lunedì 15 giugno che taglierà il numero di truppe statunitensi in Germania a 25.000, sostenendo che il Paese non è riuscito a raggiungere l’obiettivo di spesa per la difesa della NATO e accusandolo di trarre vantaggio dagli Stati Uniti sul commercio.

La riduzione di circa 9.500 truppe sarebbe uno “sgarbo” notevole a uno dei più stretti alleati e partner commerciali degli Stati Uniti e minerebbe un pilastro della sicurezza europea del dopoguerra: la difesa da parte delle forze statunitensi dei membri dell’alleanza dall’aggressione russa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/trump-contro-delinquente-germania-truppe-nato

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post