Politica: Luigi Di Maio il 28 e il 29 agosto in Egitto

Roma, 31 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rossana Miranda – Luigi Di Maio ha fatto visita al Cairo per stringere nuovi rapporti con il governo egiziano. (Di seguito l’articolo). – Dopo Matteo Salvini ed Enzo Moavero Milanesi è il turno di Luigi Di Maio in Egitto. Il vicepremier sarà in visita ufficiale il 28 e il 29 agosto. La notizia è stata confermata dal Mise. In agenda è previsto un incontro con il presidente dell’Egitto, Abdel Fattah al-Sisi e altri membri del governo egiziano.

Tra i temi principali c’è l’interesse di rafforzare in maniera graduale il rapporto di collaborazione bilaterale in settori strategici come energia, infrastrutture e scambi commerciali ed economici. Spazio anche per i fatti legati “all’omicidio del giovane Giulio Regeni, alla collaborazione tra le nostre Procure e che vedono il Governo italiano determinato nella ricerca della verità”.

Di Maio è il terzo ministro che viaggia in Egitto negli ultimi due mesi. “Vogliamo ricostruire buoni rapporti con l’Egitto – ha dichiarato il ministro degli Interni e vicepremier Matteo Salvini al Corriere della Sera dopo il viaggio al Cairo -. Io comprendo bene la richiesta di giustizia della famiglia di Giulio Regeni. Ma per noi, per l’Italia, è fondamentale avere buone relazioni con un paese importante come l’Egitto”.

Ha detto che con Al Sisi ha parlato di sviluppo economico, della necessità di spingere gli scambi commerciali e il ritorno di investimenti italiani in Egitto: “Un’azienda come Eni sta garantendo prosperità e lavoro in Egitto e Italia. Abbiamo ringraziato per la sicurezza che viene garantita alle imprese italiane”.

Il ministro Moavero Milanesi si è concentrato sugli affari regionali di interessi comune: la crisi in Libia e gli impegni per sostenere la missione dell’inviato delle Nazioni Unite.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/08/egitto-politica-estera-italiana/

 

Condividi questo post