Politica: Poteri e competenze del ministro dell’Interno

Roma, 15 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ecco le funzioni, competenze e prerogative del ministro dell’Interno. (Segue articolo). – Il ministero dell’Interno è l’organo di attuazione della politica interna dello Stato. Si occupa dell’amministrazione generale di tutti gli affari interni della società italiana, istituzionale e civile.

Le sue principali funzioni sono divise in quattro aree e riguardano la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica tramite il coordinamento delle forze di polizia; la garanzia della regolare costituzione degli organi elettivi e degli enti locali; la tutela dei diritti civili e l’amministrazione e la rappresentanza del governo entro lo stesso territorio.

Attuale ministro dell’Interno è Matteo Salvini, dal 1° giugno anche vicepresidente del Consiglio nel governo presieduto da Giuseppe Conte. Ecco funzioni, competenze e prerogative del ministero che ha sede nel palazzo del Viminale a Roma.

I poteri e le competenze del ministro dell’Interno. Il ministro dell’Interno è responsabile della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed è l’autorità nazionale di pubblica sicurezza.

Coordina i compiti e le attività delle forze di polizia esercitando la funzione di direzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. È il ministro dell’Interno, quindi, che definisce le politiche di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, adottando atti e provvedimenti.

Disciplinano competenze e funzioni del ministero e del ministro la legge n. 121 del 1981, sul “Nuovo ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza”, che descrive le attribuzioni del ministero e del suo titolare, il decreto legislativo n. 300 del 1999, e il decreto del presidente della Repubblica 7 settembre 2001, n. 398. L’articolo completo prosegue qui >>> https://tg24.sky.it/politica/2018/07/12/ministro-interno-quali-sono-poteri.html

Condividi questo post