Politica: Vertice dei Tre Mari che si è tenuto a Lubiana

Roma, 12 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Tre Mari, che indica l’unione strategica di Baltico, Nero e Adriatico. Segue. – Anche in questo caso l’Italia non c’era, se non per l’ambasciatore Paolo Trichilo presente al vertice dei Tre Mari che si è tenuto a Lubiana.

Un vertice di fondamentale importanza, specialmente perché a molti ancora risulta poco chiaro il rischio che l’Italia può correre dall’esclusione internazionale su diversi fronti. E questo incontro, trattando anche di Adriatico, non può non destare allarme nel nostro governo e in generale per la strategia italiana in Europa e nel Mediterraneo.

Per capire l’importanza dell’iniziativa basta capire il significato del nome, Tre Mari, che indica l’unione strategica di Baltico, Nero e Adriatico. Un piano che può avere un’importanza capitale, che vede non solo il forte interesse della Polonia, da sempre desiderosa di riconnettersi all’Europa orientale e a tutta l’area dei Balcani, ma anche (e soprattutto) degli Stati Uniti.

Che in questo contesto sanno perfettamente di poter creare una cintura che da un lato tenga fuori la Russia dall’Europa dell’Est e dall’altro lato si incunei nell’area di influenza economia e politica tedesca.

Quel mondo dell’Europa di Mezzo piace a Washington e piace anche allo stesso Donald Trump e ai suoi strateghi, che possono utilizzare Visegrad e il Trimarium come mezzo per dividere fisicamente Ue e Russia, colpire gli interessi tedeschi e fare in modo che si crei una sorta di cintura che colleghi i due mari del fronte orientale della Nato: Mar Nero e Mar Baltico. Quest’ultimo diventato in questi giorni bollente per le esercitazioni Baltops dell’Alleanza atlantica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/tre-mari-europa-usa-italia.html

Condividi questo post