Polizia: Denuncia del sindacato, tagliati 2 milioni per le divise

Roma, 01 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A spiegarlo è il segretario generale del Silp-Cgil, Daniele Tissone. Segue. – Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha nel suo fornito guardaroba un giaccone della polizia, che ieri ha indossato a Montecitorio suscitando l’indignazione persino di Roberto Mandolini, imputato nel processo Cucchi. Ma i nuovi agenti freschi di nomina potrebbero non essere altrettanto fortunati.

A lanciare l’allarme è il sindacato Silp-Cgil, spiegando che nell’ultima nuova legge di bilancio sono stati tagliati due milioni di euro che servivano appunto “a vestire i nuovi agenti in uscita dai corsi di formazione, a partire dai circa 1.200 ragazzi e ragazze che prenderanno servizio il prossimo 13 febbraio”.

Il risultato, secondo il Silp, è prevedibile: per coprire il buco sarà necessario tagliare risorse al personale già in forze. A spiegarlo è il segretario generale del Silp-Cgil, Daniele Tissone, che riprende ironicamente l’allarme lanciato ieri dal capo della Polizia, Franco Gabrielli: “Ha ragione Gabrielli quando dice che mancano 60.000 operatori alle forze di polizia a causa del mancato turn over e dei pensionamenti, come anche noi denunciamo da anni. Mancano però anche le divise”.

Tissone spiega appunto che, dopo il taglio dei 2 milioni previsti, “ai ben forniti guardaroba di felpe e polo della polizia sfoggiati spesso da chi non appartiene alla nostra amministrazione corrisponde oggi una mancanza di risorse per le divise dei nuovi agenti”.

Come sarà risolta? “L’amministrazione si troverà costretta, per vestire chi è appena entrato in servizio, a sottrarre risorse ai 33 milioni complessivamente disponibili per il personale già in forza, un budget già da anni carente”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/31/news/polizia_nella_legge_di_bilancio_tagliati_2_milioni_per_le_divise-217936206/

Condividi questo post