Roma, 11 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Il TAR ha accolto il ricorso del SIAP. (Segue articolo). – Secondo il sindacato SIAP della Polizia di Stato, al poliziotto va riconosciuto – economicamente parlando – il tempo impiegato per la vestizione della divisa.
Così come succede per il personale sanitario in alcuni ospedali, quindi, anche agli appartenenti della Polizia di Stato dovrebbe essere retribuito per il tempo necessario per indossare la divisa; d’altronde nella maggior parte dei casi – così come per i servizi di OP che per gli agenti in servizio sulle volanti – la divisa è d’obbligo e per questo il tempo impiegato per indossarla dovrebbe essere considerato – con tutte le conseguenze del caso – come se fosse lavoro effettivo.
Il SIAP ha intrapreso questa battaglia diversi anni fa; era il 2016, infatti, quando il segretario regionale (per la Liguria) del sindacato della Polizia di Stato – Roberto Traverso – ha presentato ricorso al TAR affinché si tenga in considerazione questo tempo per fini retributivi.
Ebbene, dopo anni di silenzio finalmente il TAR sembra aver preso in considerazione la questione: come ufficializzato dal Tribunale Amministrativo, infatti, la richiesta del SIAP è stata presa in considerazione e prossimamente verrà esaminata dai giudici.
Per avere una risposta e sapere se e come il tempo per indossare la divisa debba essere retribuito, però, bisognerà attendere fino al prossimo anno, poiché l’udienza per la discussione dell’istanza è stata fissata per il 26 febbraio 2020.
In attesa di sapere quale sarà la posizione dei giudici in merito vediamo perché, almeno secondo l’istanza presentata dal sindacata, è giusto che il “tempo divisa” venga riconosciuto anche alla Polizia di Stato.
Forze di Polizia: il tempo per la vestizione va retribuito? L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/polizia-tempo-indossare-divisa-retribuito-novita-2020