Polizia di Stato: Presentato il piano di Viabilità Italia per l’estate

Roma, 19 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono state individuate e riportate in un calendario, le giornate in cui si prevede il maggior numero di persone in viaggio. Seguiamo. – Si avvicina il periodo delle partenze più numerose per le vacanze estive in cui milioni di persone si spostano per raggiungere le mete preferite e, per consentire un viaggio in sicurezza, questa mattina a Roma è stato presentato il piano strategico di Viabilità Italia alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Il prefetto Gabrielli nel suo intervento ha sottolineato tre parole fondamentali che riguardano la sicurezza stradale e la vita di ogni giorno: consapevolezza, responsabilità e rispetto.

“La consapevolezza dei rischi – ha detto il Prefetto – credo sia la parola chiave quando ci si mette alla guida in mesi e giornate caratterizzate, purtroppo, da una forte mortalità a causa di incidenti.

Basti pensare che nel mese di agosto la frequenza delle morti su strada nel 2017 è stata di 2,3 decessi ogni 100 incidenti stradali. In questo esodo, che prelude alla parte dell’anno dove le persone legittimamente sperano di poter passare il periodo più lungo di riposo, dobbiamo quindi essere consapevoli sulla strada, per evitare che si caratterizzi appunto negativamente.

Sulla responsabilità il capo della Polizia Franco Gabrielli ha detto che “Noi potremmo mettere tutte le pattuglie e tutte le tecnologie di questo mondo ma il tema della responsabilità personale deve essere messo al centro”.

“Rispetto di sé stessi e degli altri. Chi si pone alla guida di un veicolo non idoneo – ha concluso il prefetto Gabrielli – o in condizioni non idonee, è una persona che potenzialmente può arrecare danno e dunque non rispetta sé stesso e tanto meno gli altri”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/385d303ee53a036404177154

 

 

Condividi questo post