Polizia di Stato: Ricorso per la rideterminazione retributiva dell’ora di straordinario

Roma, 14 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I termini per aderire al ricorso scadono il 31 DICEMBRE 2021. (Segue articolo). – Questa organizzazione sindacale, in collaborazione con la O.S. affiliata LES Libertà e Sicurezza ha predisposto un ricorso congiunto al T.A.R. LAZIO per la rivalutazione dell’indennità per lavoro straordinario e la corresponsione dei relativi arretrati.

Difatti, per il personale non dirigente il contratto di lavoro del comparto sicurezza e difesa non individua tassativamente le voci retributive da considerare ai fini della individuazione della retribuzione ordinaria oraria, ma si limita a fissare egli importi.

E’ tuttavia evidente che, seppur non esplicitamente, si continua a considerare solo lo stipendio parametrale, l’indennità integrativa speciale ed il rateo della tredicesima, mentre non si tiene conto della indennità mensile pensionabile di Polizia (art. 43 comma 3 della legge n. 121/1981).

Più nel dettaglio, si fa ancora riferimento alla formula (stipendio parametrale + rateo tredicesima) /156 prevista dall’art. 5 del D.P.R. n. 150/1987 norma abrogata nel 2002. Si tratta di un’impostazione estremamente penalizzante, soppressa e a nostro avviso illegittima, secondo la più recente e consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato;

infatti, l’indennità mensile pensionabile di polizia è a tutti gli effetti retribuzione di base, come da ultimo ribadito dal parere del Consiglio di Stato n. 334/2019. A titolo esemplificativo si allega copia di un prospetto con le ipotesi di risarcimento suddiviso per ruolo, qualifica e ore di straordinario medie mensile percepite. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/ricorso-per-la-rideterminazione-retributiva-dellora-di-straordinario/?fbclid=IwAR37wB4IWBBIwxLhNSrJe4ZHtqfK3qxUzTbHHk7oHbN54u4KkNHnlPBways

Condividi questo post