Porta San Paolo: 8 settembre 1943, 76° anniversario della difesa di Roma

Roma, 10 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Segue. – La data dell’8 settembre 1943 ha assunto, per la nostra Nazione, un grande significato quale giorno dell’Armistizio e inizio di una serie di eventi, drammatici e allo stesso tempo esaltanti, che avrebbero segnato il cammino dell’Italia verso la riconquista della libertà e l’avvento della democrazia.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione delle celebrazioni del 76° anniversario della Difesa di Roma, svolte alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro alla stele commemorativa che ricorda i Caduti per la difesa di Roma, italiani e stranieri, civili e militari.

A seguire, al Parco della Resistenza, la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria degli 87.000 militari Caduti durante la Guerra di Liberazione.

“Ogni anno sentiamo il bisogno, non il dovere, ma il bisogno, di essere qui a Porta San Paolo per ricordare da questo luogo l’avvio della Resistenza. Qui vengono le Istituzioni, i Reduci, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, i cittadini, perché Porta San Paolo è un luogo impresso nella memoria collettiva di tutti gli italiani” ha detto il Ministro che nel suo intervento ha rivolto il pensiero a quanti, militari e civili, “si raccolsero intorno al Tricolore, uniti dal sacro dovere di difendere la Patria”.

“Se oggi viviamo in un Paese libero e democratico, è grazie al loro sacrificio. Siamo qui per dire ai Caduti di Porta San Paolo che non li abbiamo dimenticati, che il loro sacrificio non è stato vano, ma soprattutto per dire che non abbiamo dimenticato il motivo per cui hanno pagato un prezzo così alto”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/guerini_porta_san_paolo.aspx

 

Condividi questo post