Pratica di Mare: Evento dimostrativo organizzato dal COI

Roma, 10 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Petrelli – A Pratica di Mare le Forze Armate mostrano le loro capacità dual use di fronte alle massime cariche dello Stato. (Segue articolo). – Una calamità naturale poi l’allarme e l’attivazione di una Joint task Force. La costituzione di un comando avanzato su una nave della Marina Militare in collegamento con le sale operative delle Forze Armate.

I droni che sorvolano la zona pattugliando l’area. Pazienti affetti da malattie altamente contagiose trasportati da un velivolo dell’Aeronautica Militare.

L’Esercito Italiano che interviene per uno sversamento di materiale tossico pericoloso. I Carabinieri della task Force “Unite4heritahe” che effettuano un intervento di recupero dei beni culturali da un edificio investito dallo tsunami.

Gli elicotteri del soccorso aereo che recuperano i feriti. Questi sono alcuni degli scenari che hanno caratterizzato l’evento “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese” che si è tenuto oggi all’aeroporto di Pratica di Mare alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli.

L’evento dimostrativo organizzato dal Comando Operativo di vertice Interforze (COI), attraverso la simulazione di un evento calamitoso che colpisce il litorale romano, ha rappresentato l’occasione per mostrare ai partecipanti le capacità con cui le Forze Armate e l’Arma dei Carabinieri supportano la Protezione Civile in caso di emergenze nazionali.

Capacità queste che discendono dal continuo e capillare addestramento del personale militare per mantenere e migliorare continuamente le capacità di difesa della Patria, salvaguardia dello spazio aereo nazionale e per assolvere i compiti assegnati nelle missioni all’estero in cooperazione con altri attori della comunità internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adhocnews.it/generale-vecciarelli-csm-difesa-migliorare-apporto-ffaa-per-essere-sempre-piu-utili/

Condividi questo post