Preoccupazioni pensioni, rischio di assegno azzerato a gennaio

Roma, 3 gennaio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I pensionati sono preoccupati dopo che l’INPS ha reso noto delle difficoltà avute per il pagamento dell’assegno per il mese di gennaio, ecco i dettagli.

L’Istituto ha comunicato alcune novità in merito al pagamento delle pensioni di gennaio 2025. È stato infatti effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2024 (cioè Irpef e addizionale regionale e comunale a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps.

Se le trattenute sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, l’Inps, in qualità di sostituto di imposta, deve recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2025: questa operazione si può compiere anche con azzeramento dell’importo di pensione in pagamento, nel caso in cui le imposte siano pari o superiori all’importo del rateo mensile in pagamento. C’è perciò il rischio che il cedolino della pensione di gennaio, così come quello di febbraio, possano andare a zero euro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tg24.sky.it/economia/2025/01/02/pensioni-gennaio-assegno-azzerato

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post