Presentato “Aeronautica Militare 4.0: innovazione a 360°”

Firenze, 20 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – All’Università degli Studi di Firenze è stato sviluppato un vero e proprio modello di innovazione organizzativa e dei processi lavorativi. (Segue articolo). – L’Aeronautica Militare Italiana avvia un programma di innovazione che contribuirà al raggiungimento della superiorità decisionale.

L’Arma Azzurra ha presentato il programma “Aeronautica Militare 4.0: innovazione a 360°” che si inserisce nel processo di trasformazione e revisione della governance in atto nel Ministero della Difesa e che la vede impegnata da tempo, insieme a diverse realtà del mondo accademico, nella ricerca sulle relazioni umane all’interno dell’organizzazione e sui processi lavorativi.

In particolare, nell’occasione, sono state illustrate una serie di nuove metodologie e strumenti di project, quality e knowledge management, messi a punto in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, grazie ai quali è stato sviluppato un vero e proprio modello di innovazione organizzativa e dei processi lavorativi.

Il capo di SMA: Ci stiamo muovendo in una realtà multidimensionale. Non ci sono più opponenti che si confrontano su una linea di confine, ma team ben organizzati per affrontare situazioni nei vari domini

Il generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana (SMA), già nel corso dell’esercitazione Spartan Alliance 2018 aveva “bisogna creare una situation awareness per sgomberare il campo dalle incertezze e per poter prendere le migliori decisioni nel minor tempo possibile”.

Inoltre, durante la presentazione del programma, ha ribadito che “lo stereotipo del concetto di difesa, rivolto a un campo di battaglia, è ormai uno scenario del passato.

Ci stiamo muovendo in una realtà multidimensionale – ha sottolineato l’alto ufficiale – e l’esigenza di cambiamento che abbiamo avvertito è correlata a questo nuovo ambiente di riferimento.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/aeronautica-militare-italiana-presenta-il-programma-innovazione-a-360/

Condividi questo post