Presentato il CalendEsercito 2019

Firenze, 02 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMCAPITALE FOP-SUD) – Il Genio di Leonardo nel nuovo Calendario dell’Esercito. Seguiamo. – Il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene, ha presentato, presso l’ente fiorentino, il CalendEsercito 2019.

L’evento ha visto la partecipazione di autorità, militari e civili, istituzionali, di rappresentanti della realtà scolastica, di protagonisti del mondo produttivo insieme a personalità di primo piano del tessuto sociale locale.

“L’Uomo e la Tecnologia – omaggio al Genio Universale”- è il titolo del CalendEsercito 2019 che vuole onorare la figura di un toscano conosciuto in tutto il mondo per la sua versatilità, la sua intelligenza, la sua capacità di innovare e di sperimentare: Leonardo da Vinci.

Pittore, scultore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, al quale l’umanità deve molto del quale, il 2 maggio 2019, ricorreranno i 500 anni dalla morte: così l’ha voluto presentare il Generale Tornabene che, rifacendosi alle parole del Vasari, ha dato una innovativa chiave di lettura relativa all’opera dell’uomo di scienza capace di anticipare invenzioni, congegni, idee che sono state poi sviluppate negli anni a venire.

L’accostamento Leonardo da Vinci, Esercito , Industria nazionale, nato dal collegamento ideale di numerosi progetti di Leonardo ad altrettanti mezzi e sistemi d’arma dell’Esercito realizzati dall’industria nazionale, ha consentito poi di porre l’accento sul rapporto tra Forza Armata, scienza e tecnologia, rapporto fondamentale nel complesso mondo contemporaneo che vede i soldati operare, in prima linea, in molteplici contesti nell’ambito di un ambiente operativo caratterizzato da complessità della minaccia e indeterminatezza degli operatori nemici. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/A-Firenze-presentato-il-CalendEsercito-190201.aspx

Condividi questo post