Progetto Caserme Verdi: Piano Grande Nunziatella, investimenti per un miliardo

Napoli, 17 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paola Marano – La Grande Nunziatella, che vedrà l’antica accademia militare diventare una scuola europea, grazie all’acquisizione della vicina Caserma Bixio. Seguiamo. – Razionalizzare, ma soprattutto riqualificare in maniera sostenibile le vecchie caserme con fonti rinnovabili abbattendo i costi di manutenzione: è questo l’obiettivo del progetto Caserme Verdi, il programma di ammodernamento del parco infrastrutturale dell’Esercito Italiano.

Il piano, illustrato a Palazzo Salerno di Napoli dal generale Vasco Angelotti – capo del dipartimento infrastrutture dell’Esercito, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano Salvatore Farina, punta alla realizzazione di basi militari di nuova generazione che risultino pienamente in linea con le normative vigenti, e ispirate a nuovi modelli costruttivi a basso impatto ambientale.

«Caserme Green è un progetto che nasce da lontano e dalla considerazione di quanto siano peggiorate le condizioni di lavoro dei nostri militari – ha spiegato spiega il capo di Stato Maggiore dell’Esercito il generale, Farina – abbiamo un patrimonio da ridurre, da aggiornare, da rendere più efficiente e sicuro, ma anche più dignitoso per chi ci lavora.

Non abbiamo la bacchetta magica, e non ce l’ha neppure il governo. Ma abbiamo cominciato un percorso che durerà anni e che porterà grandi benefici anche alle comunità che ospitano le nostre caserme».

Un piano ambizioso di ammodernamento, che riguarderà sul territorio nazionale 26 sedimi, di cui 9 in Campania, e prevederà cinque diverse aree funzionali: area comando, addestrativa, logistica, sportiva ricreativa, alloggiativa.

I tempi di realizzazione sono da ipotizzare in circa 15 anni, per un investimento di un miliardo e mezzo di euro, di cui 240 milioni nel Mezzogiorno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/esercito_piano_caserme_verdi-4865242.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post