Progetto europeo RESIST: Concluso il corso pilota a favore del personale operante nelle infrastrutture critiche

Roma, 06 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il progetto RESIST affronta la tematica della sicurezza e della protezione delle infrastrutture critiche europee (come aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, centrali elettriche, porti). (Di seguito l’articolo). – Nel quadro del progetto europeo RESIST (REsilience Support for critical Infrastructures through Standardized Training on CBRN), il 4 settembre 2020, si è concluso presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, il corso pilota destinato alla formazione di personale operante nelle infrastrutture critiche.

In tale contesto, i militari dell’Istituto Interforze, hanno preparato in materia di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN), 18 addetti al traffico ferroviario, tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia.

Durante il corso, che ha visto tra i docenti anche qualificati rappresentanti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Dipartimento di Protezione Civile e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i frequentatori hanno avuto modo di apprendere e mettere in pratica, in una breve esercitazione, i principi di protezione fondamentali alla sopravvivenza e alla prosecuzione del proprio lavoro in ambiente contaminato.

Il progetto RESIST, nel quadro dell’Internal Security Fund Police gestito dalla DG HOME EC (Direzione Generale per l’Immigrazione e gli Affari Interni della Commissione Europea), affronta la tematica della sicurezza e della protezione delle infrastrutture critiche europee (come aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, centrali elettriche, porti) attraverso la formazione CBRN. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rietinvetrina.it/corso-resist-alla-scuola-nbc-concluso-il-corso-pilota-a-favore-del-personale-operante-nelle-infrastrutture-critiche/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post