Progetto OCEAN2020: Il video della dimostrazione nel Golfo di Taranto

Roma, 15 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – il Progetto OCEAN2020 coinvolge 43 partner provenienti da 15 paesi europei. (Segue articolo). – Il 9 luglio si è svolto un webinar su OCEAN2020 (Open Cooperation for European mAritime awareNess) con lo scopo di dimostrare le attività del progetto e fornire una panoramica dei risultati ottenuti durante la sua prima dimostrazione pratica in mare, tenutasi nel Golfo di Taranto il 20 e 21 novembre 2019, anche attraverso il rilascio di un video ufficiale del test.

Dopo una nota introduttiva sul più ampio contesto politico delle attuali e future iniziative dell’UE fornita da Sylvia Kainz-Huber della Commissione Europea, il webinar si è concentrato su OCEAN2020, il più grande progetto di ricerca dell’UE nel settore della difesa finanziato fino ad oggi, e i risultati ottenuti durante la suddetta dimostrazione in mare.

A illustrare tali aspetti nei rispettivi interventi sono stati Dirk Tielbuerger, dell’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) e Antonino Arecchi, coordinatore del progetto OCEAN2020. Moderatore della discussione è stato Alessandro Marrone, Head of Defence Programme dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

La dimostrazione dal vivo svoltasi a novembre è stata la prima occasione in cui questo ambizioso progetto ha potuto dimostrare i progressi che offre in termini di consapevolezza situazionale (situational awareness) nell’ambiente marittimo attraverso l’integrazione di tecnologie legacy e di nuovo sviluppo per i sistemi a controllo remoto, comunicazioni navali dei CMS (Combat Management System) e centri operativi marittimi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/07/ocean2020-il-video-della-dimostrazione-nel-golfo-di-taranto/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post