Proposte di legge: Modifiche al testo unico sicurezza

Roma, 24 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo quali sono i temi su cui si è concentrata la proposta di legge. Segue. – Modifiche al testo unico sicurezza: maggiore impulso al Sinp. Al primo punto troviamo l’obiettivo di dare maggiore impulso alla nascita al Sinp.

Che cosa sia il Sinp spiega l’Inail: “Il Sistema nazionale per la prevenzione ha la finalità di fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, relativamente ai lavoratori iscritti e non iscritti agli enti assicurativi pubblici, e per indirizzare le attività di vigilanza, attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi, anche tramite l’integrazione di specifici archivi e la creazione di banche dati unificate.

Con il decreto interministeriale 183 del 25 maggio 2016 sono state definite le regole tecniche per la realizzazione del Sinp.

L’Inail ha il compito di curare il Sistema informativo, che sarà operativo sulla sua struttura informatica, e la responsabilità del trattamento dei dati su infortuni, malattie professionali e attività di vigilanza che vi confluiranno – compresi quelli relativi all’organico delle forze armate, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco – ai quali avranno accesso le amministrazioni che costituiscono il Sinp: oltre all’Istituto, i Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Interno, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Con decreto 14 del 6 febbraio 2018 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è stato costituito il tavolo tecnico del Sinp. Il tavolo è composto da 16 membri con mandato triennale, tra i quali figurano due rappresentanti dell’Inail: Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione, e Stefano Tomasini, direttore centrale Organizzazione digitale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ambientesicurezzaweb.it/modifiche-al-testo-unico-sicurezza-che-cosa-bolle-in-pentola/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post