Protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori

Roma, 19 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Ripa – Vediamo di seguito cosa si intende per Documento di Valutazione. Seguiamo. – Il D.Lgs. n. 81/2008 disciplina all’art.15 le misure generali di tutela. Tali misure si propongono di essere degli strumenti preventivi quanto più efficaci possibili volti a realizzare la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Dette misure, difatti, sono costituite da molteplici linee di intervento, riconducibili prevalentemente: al monitoraggio dei rischi nonché all’attuazione di azioni tese alla riduzione degli stessi; agli interventi sugli impianti, sui metodi di lavorazione, sulle materie prime o comunque sulle materie da lavorare: alla protezione individuale e collettiva dei lavoratori; alle procedure di informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori.

L’attività fondamentale, ai fini della prevenzione, si sostanzia nella valutazione del rischio effettuata dal datore di lavoro in relazione alla natura del luogo di lavoro.

La valutazione di tutti i rischi (art. 15 co 1, lett. a) deve essere parte integrante dell’attività lavorativa, armonizzando la programmazione delle attività tecniche produttive e l’organizzazione del lavoro, con la programmazione della sicurezza.

L’elaborazione di un documento di valutazione dei rischi (DVR), contenente le misure di prevenzione e protezione, ed il coinvolgimento dei dipendenti, attraverso la consultazione dei loro rappresentanti, su tutte le questioni concernenti la sicurezza, costituiscono una base solida da cui partire.

Il Testo Unico, agli artt. 28 -29 – 30, prescrive le disposizioni in merito alla regolamentazione della valutazione dei rischi, individuando, rispettivamente, l’obbligo per il datore di lavoro di considerare tutti i potenziali rischi riferibili alla salute e sicurezza dei lavoratori che possono aver luogo durante l’attività lavorativa, le modalità di effettuazione della valutazione e le caratteristiche che debbono possedere i modelli di organizzazione e gestione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/public/post/blog/sicurezza-sul-lavoro-il-documento-di-valutazione-dei-rischi-3826.asp

Condividi questo post