Pubblica amministrazione: come diventare dipendente statale

Roma, 11 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – È necessario il concorso per lavorare nella pubblica amministrazione e si può diventare dipendenti statali senza selezione? Leggiamo di seguito. – Per lavorare alle dipendenze dello Stato devi sostenere un concorso pubblico, cioè una selezione ove è possibile partecipare solamente se si è in possesso dei requisiti richiesti e se, al termine delle prove, si risulta vincitori. Quanto appena detto è stabilito direttamente in Costituzione.

A questo punto, considerata una fonte così autorevole, probabilmente penserai che non esistono altre vie per potere lavorare come dipendente pubblico; invece ti sbagli. Forse non sai che è possibile essere assunti dalla pubblica amministrazione anche senza aver superato un concorso, cioè senza sottoporsi a giorni di prove sfiancanti e di lunghe attese che difficilmente puoi immaginare se non ne hai mai affrontato uno.

Com’è possibile? Non credi a ciò che ho appena scritto? Se quello che ho detto ti interessa e vuoi sapere come diventare dipendente statale senza passare per la selezione concorsuale, allora ti invito a proseguire nella lettura: ti dirò se si può lavorare senza concorso nella pubblica amministrazione.

Indice: 1 Lavorare nella pubblica amministrazione senza concorso: si può?; 2 Lavorare per la pubblica amministrazione: iscrizione centro per l’impiego; 3 Assunzione per chiamata numerica; 4 Assunzione per chiamata nominativa; 5 Esternalizzazione.

Lavorare nella pubblica amministrazione senza concorso: si può? Come anticipato, la Costituzione dice che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge [1].

Questa norma costituisce la regola generale su cui si basa l’instaurazione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione. Esistono però eccezioni, cioè casi in cui si può lavorare senza concorso nella pubblica amministrazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/244301_pubblica-amministrazione-si-puo-lavorare-senza-concorso

Condividi questo post