Roma, 29 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In base ai dati di fabbisogno, nei prossimi anni la Pubblica Amministrazione avrà necessità di oltre 800 mila dipendenti per coprire le esigenze professionali.
Secondo l’ultima previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028) del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, illustrata al Meeting di Rimini nei giorni scorsi, la Pubblica amministrazione si prepara a una massiccia campagna di reclutamento. Obiettivo: 846mila assunzioni in cinque anni. Il 91% sarà destinato alla sostituzione di personale che andrà in pensione e coinvolgerà quasi 774.000 dipendenti nel quinquennio, con una media di 155.000 unità all’anno. Nel periodo compreso tra il 2024 e il 2028, infine, è previsto un aumento del numero di dipendenti pubblici di oltre 60.000 unità.
I comparti
Le previsioni a medio termine del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro indicano anche in quali comparti avverrà il maggior numero di assunzioni.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/nella-pa-sono-attese-846mila-assunzioni-in-5-anni-si-cercano-soprattutto-laureati/