Pubblica Sicurezza: Report annuale del Dipartimento

Roma, 31 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Crescono i reati informatici e i femminicidi. (Segue articolo). – Nel consueto bilancio di fine anno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha analizzato i dati provenienti dall’attività di tutte le Forze di Polizia per verificare quanto siano cambiate le abitudini criminali, sia a livello nazionale che internazionale nell’era della cosiddetta “nuova normalità”.

Il repentino spostamento sul digitale non ha, infatti, riguardato soltanto tutte le procedure organizzative, i processi di lavoro, i metodi di pagamento ma anche i modus operandi criminali misurati dal termometro delle prime statistiche disponibili.

Dal Rapporto emerge come ci sia stata una lieve crescita dei reati rispetto al 2020, che era stato caratterizzato dal lockdown e dalle pesanti restrizioni nella circolazione. Nel 2021 ci si è attestati su livelli generali più bassi del periodo pre-pandemia.

I PRINCIPALI REATI. Si assiste, però, ad un aumento del 30,5 % rispetto al 2020 dei reati informatici (come il phishing, gli spyware, i ransomware e il social engineering, con l’obiettivo di impadronirsi di dati personali non solo per finalità predatorie). Ma anche dei reati comuni commessi on line.

Il caso più emblematico è costituito dalle truffe, che nel 65,9% dei casi nel 2021 è avvenuta via WEB (quasi 2 truffe su 3).

Per gli omicidi si conferma la tendenza generale: i dati aggiornati al 26 dicembre scorso registrano 289 omicidi (con 4 persone decedute in più dell’anno scorso) ma 25 in meno del 2019 (epoca pre- pandemia).

Cresce invece l’incidenza percentuale sul totale quello delle donne uccise: 116 vittime nel 2021 (erano 110 nel 2019), di cui 100 uccise in ambito familiare/affettivo (93 nel 2019). Di queste ultime, 68 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (67 nel 2019). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/pubblica-sicurezza-report-annuale-del-dipartimento-crescono-i-reati-informatici-e-i-femminicidi/

 

Condividi questo post