Pubblico impiego: previste 450mila assunzioni nel 2019

Roma, 24 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Di Santo – Sblocco totale del turnover con un maxi-piano di reclutamento che porterà circa 450mila nuove assunzioni nella Pubblica amministrazione nel 2019. Seguiamo. – Dopo i rinnovi contrattuali e gli aumenti in busta paga del 2018, il 2019 sarà l’anno delle assunzioni per i dipendenti pubblici.

È in preparazione a Palazzo Vidoni quello che il ministro della Pa, Giulia Bongiorno, ha battezzato ddl concretezza, con il quale si intende dare un riassetto dalla Pubblica amministrazione.

Uno dei punti principali è il maxi piano di reclutamento – mediante concorso pubblico – che anticiperebbe le assunzioni previste per il triennio 2019-2021, sbloccando in maniera significativa il turnover. L’unico vincolo è che le risorse necessarie siano già a bilancio.

Dalle prime stime, questa manovra dovrebbe tradursi in circa 450 mila nuovi ingressi tra le fila dello Stato. Saranno i singoli ministri a presentare i loro piani e dire quante unità richiedono e per quali profili (dovranno farlo entro il 31 agosto), mentre al ministero il Dipartimento fa da cabina di regia.

E se Danilo Toninelli, ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Governo Conte, ha già indicato la necessità di assumereun elevato numero di ingegneri, c’è grande attesa su quanto farà in questi termini il ministro della salute Giulia Grillo, secondo cui “assunzioni del personale medico e infermieristico sono temi ineludibili per restituire dignità a un comparto che nel corso degli anni è stato pesantemente definanziato”.

“Il taglio della spesa pubblica corrente anche con riferimento alle assunzioni” rappresenta, secondo la Bongiorno, il grande paradosso degli ultimi 15 anni di provvedimenti di risanamento, “perché – spiega al Messaggero – poi ci si lamenta che la pubblica amministrazione non va bene.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.nurse24.it/dossier/pubblico-impiego/ddl-concretezza-assunzioni-sblocco-turnover.html

 

Condividi questo post