Quali congedi per chi deve assistere genitori disabili

Roma, 14 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Congedi per chi deve assistere genitori disabili: congedo straordinario Legge 104, aspettativa per motivi familiari. Seguiamo. – Devi assistere un genitore del disabile e hai necessità di assentarti dal lavoro per un lungo periodo? Forse non sai che non esiste soltanto la possibilità di ottenere i permessi mensili della Legge 104 (pari a tre mesi al giorno e frazionabili), ma puoi anche mancare per un periodo più lungo ed essere retribuito grazie al congedo straordinario Legge 104.

Il congedo straordinario Legge 104, infatti, ti concede la possibilità di beneficiare di un lungo periodo di assenza retribuito, sino a un massimo di 2 anni nella vita lavorativa, per assistere un familiare con handicap grave.

Per chi ha già esaurito i 2 anni di congedo retribuito a disposizione, o per chi deve assistere un genitore con handicap non grave, o invalido ma senza il riconoscimento dell’handicap, poi, c’è la possibilità di beneficiare dell’aspettativa per motivi familiari o per motivi personali: purtroppo, però, questi congedi non sono retribuiti.

Ma procediamo per ordine, e vediamo quali congedi dal lavoro può ottenere chi ha un genitore disabile.

Come funziona il congedo straordinario legge 104? Chi ha un genitore disabile, portatore di handicap grave, nella generalità dei casi può fruire del cosiddetto congedo straordinario legge 104, il congedo straordinario per l’assistenza di familiari disabili [1]: questo congedo consiste in un periodo di aspettativa retribuita, riconosciuto ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare portatore di handicap riconosciuto in situazione di gravità.

Il congedo retribuito legge 104 è riconosciuto per un massimo di 2 anni nell’arco della vita lavorativa e per ciascun disabile: L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/275804_quali-congedi-dal-lavoro-puo-ottenere-chi-ha-un-genitore-disabile

 

Condividi questo post