Questione Cessione delle Fremm all’Egitto: Intervista all’ammiraglio De Giorgi

Roma, 12 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – De Giorgi: “L’unica cosa che mi sembra certa è che l’Italia cederà le fregate Emilio Bianchi e Spartaco Schergat all’Egitto”. Segue. – Solo pochi anni addietro un capo di stato maggiore aveva lanciato un grido di allarme riguardo al numero di navi in dismissione che, già nel giro di un decennio, avrebbe irrimediabilmente compromesso la capacità operativa della Marina Militare.

Il monito non rimase inascoltato e fu approvata la cosiddetta “Legge Navale” per compensare con 11 unità (+3 in opzione) – nell’arco di un decennio – la perdita di oltre 50 navi.

Il Parlamento – ricordiamolo – finanziò solo una prima tranche del piano di rinnovamento necessario a sostituire le navi destinate al disarmo nella Marina Militare. Fu quindi “attenuata” e non di certo risolta una carenza di mezzi.

Per capire se anche qui, come per il coronavirus, “andrà tutto bene”, abbiamo intervistato il promotore del salvataggio della Forza Armata nel 2014, l’ancor oggi (sottovoce…) rimpianto ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

Dopo la telefonata fra il premier Conte e il generale Al Sisi il governo darà il via libera alla vendita della 9^ e 10^ Fremm destinate alla Marina Italiana, nonostante la ferita ancora aperta dell’assassinio di Giulio Regeni (nella foto il presidente Conte riceve i genitori). Ammiraglio, quali sono le sue considerazioni?

In primo luogo, voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia di Giulio Regeni e di Patrick George Zaki. La decisione annunciata, se confermata dal Parlamento provocherà certamente ulteriore sofferenza e disorientamento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/cessione-delle-fremm-allegitto-de-giorgi-illusioni-unitalia-sempre-pi%C3%B9-inerme

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post